About us  

European Awareness and Intercomprehension (Lingua 1)

Benvenuto al nostro hotel e nel sorprendente mondo dell’intercomprensione!
Probabilmente non parli le 11 lingue del nostro hotel, ma sarai sorpreso di scoprire quanto sei capace di comprendere e fare in queste lingue! Nella tua lingua sai come prenotare una camera d’hotel o consultare su Internet il bollettino meteorologico del giorno. Per fare ciò, utilizzi conoscenze e strategie di cui non sei del tutto consapevole.
Perché non sperimenti queste strategie in Bulgaro, Fiammingo, Francese, Tedesco, Greco, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Svedese o Turco? Entra nel mondo dell’intercomprensione!

Activities

Troverai tutto ciò di cui hai bisogno nella tua camera d’albergo: un computer portatile per prenotare una stanza in una nazione estera, un quotidiano per consultare il bollettino meteorologico, puoi aprire un libro di racconti, accendere il lettore mp3 ed ascoltarne le canzoni registrate, guardare la televisione. Vedrai com’è facile ed anche quanto è affascinante il mondo delle lingue! Quindi, va ad incontrare altri europei dal sud al nord, dall’est all’ovest. Saprai identificarli senza cadere nel tranello dei pregiudizi? Dopo questo viaggio, perché non sperimenti l’intercomprensione ed impari come parlare ad uno straniero nella tua lingua in modo che ti possa comprendere? Nel nostro mondo e nel nostro hotel, tutti parlano la propria lingua e comprendono gli altri, qualsiasi sia la lingua che essi parlano.

Here you will find information about the project, materials which have been produced
by the team and some basic information about intercomprehension:

Cours 1 - Présentation du Projet Eu&I.pdf Cours 6 - Télévision.pdf
Cours 2 - La notion d'Intercompréhension.pdf Cours 7 - Narratives (English version).pdf
Cours 3 - Processus et enjeux cognitifs en intercomprehension.pdf Cours 8 - Songs.pdf
Cours 4 - Activités Hôtel Eu&I.pdf Cours 9 - Stéréotypes.pdf
Cours 5 - Intercomprehension activities newspapers (journaux).pdf Cours 10 - Production.pdf
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.